GAD
GAD è Glocal Art District, un distretto creativo ideale, immateriale, a geometria variabile, "globale" e "locale" allo stesso tempo. GAD è arte contemporanea. È forte creatività libera e indipendente, impegnata in un continuo percorso di sperimentazione e innovazione, alla ricerca di un linguaggio nuovo che affondi le radici culturali nell'importante passato e nella grande tradizione artistica italiana.
GAD genera forme nuove, espressioni del nostro tempo, frutto dell'interazione di molteplici linguaggi e sensibilità artistiche, che assieme hanno deciso di compiere un viaggio verso l'ignoto, cercando d'intuire futuri mondi possibili.
GAD è di fatto la radicata concezione dell'Arte della sua fondatrice: un punto di vista fuori dagli schemi, sperimentale, trasversale ai vari linguaggi codificati, imprevedibile ed emozionale.
GAD è un luogo fisico e concettuale allo stesso tempo, è il luogo in cui lasciar libere di esprimersi arte, creatività ed ingegno, è il nucleo da cui si parte alla ricerca del nuovo, sia dal punto di vista dell'intercettazione di nuovi artisti, che rivolgano la loro attenzione alla sperimentazione ed alla contaminazione degli stili che danno vita a linguaggi originali.

Alessandra Barberini - Owner & Founder

Storica e Critica d'Arte, Art Curator, Project & Art Manager, specializzata in Promozione di sviluppo e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, ha compiuto e perfezionato la sua preparazione accademica nelle prestigiose Università di Siena e Firenze; lavora nel campo dell'ideazione e curatela di eventi d'arte contemporanea, nella progettazione e pianificazione culturale, ideando e curando iniziative artistiche originali gestendone ogni fase, stabilendo in collaborazione con i committenti, i percorsi per la valorizzazione e la comunicazione di beni culturali e ambientali.
La sua attività pubblica è legata alla Direzione Artistica ed Organizzativa di Festival e manifestazioni artistiche complesse, all'ideazione di progetti, mostre, esposizioni temporanee e permanenti, fino all'ideazione di percorsi di valorizzazione in chiave artistica in specifiche locations e territori.
Dopo una lunga gavetta ed un succedersi di importanti incarichi istituzionali, torna in Toscana; per 5 anni è alla guida di una fra le più importanti manifestazioni fotografiche italiane, ma nel 2008 decide di abbandonare gli incarichi istituzionali per condurre la sua personale ricerca filosofico-artistica: fonda GAD, l'Art Factory attraverso le quali crea e sviluppa, assieme al suo ristretto team di artisti e collaboratori, numerosi progetti artistici di ricerca, multidisciplinari, trasversali ai vari linguaggi codificati, totalmente orientati alla ricerca e all'espressione di una creatività libera ed indipendente.
Dal 2009 è membro della Consulta per l'Arte Contemporanea del Comune di Grosseto; nel 2010 viene invitata a far parte dei consulenti del Tavolo Provinciale per l'Arte Contemporanea per la Provincia di Grosseto e dal 2011 i suoi progetti ricevono l'onorificenza dell'Alto
Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Italiano, sono supportati da illustri Istituzioni come la Regione Toscana ed inseriti fra le manifestazioni di punta del circuito regionale per l'Arte Contemporanea.

GAD's Crew

GAD è un team di professionisti che operano nel mondo dell'arte contemporanea, dell'immagine e della comunicazione artistica. Insieme creano, sviluppano, organizzano, gestiscono e comunicano progetti artistici originali, sia per il mondo dell'arte propriamente inteso, che progetti di valorizzazione territoriale in chiave artistica, progetti di comunicazione e marketing in chiave creativa per aziende private.

GAD è . . . Comunicazione e Servizi per l'Arte

Servizi promozionali, spazi espositivi, inserimento artisti in network che permette loro di imparare, evolversi ed affermarsi, unitamente ad offrire a professionisti e collezionisti una vasta gamma di opere d'arte originali adatte all'esigenza di ogni budget.
Nel corso della sua attività in Italia ed all'estero, GAD ha sviluppato una esperienza unica nel settore Arte Contemporanea, dall'ideazione e realizzazione di mostre, eventi culturali e progetti site specific, ai workshop d'arte e fotografia, fino alle attività di formazione e consulenza per soggetti pubblici privati.
Per fare tutto ciò, per gestire questi complessi processi fino a compimento (ideazione, realizzazione / produzione e post produzione), a partire dal tea dei selezionatissimi artisti, GAD unisce un team di liberi professionisti affiatati, ciascuno dei quali con un background ed un talento specifico, cosa che ci permette di assicurare qualità ed eccellenza nei diversi settori in cui è declinato il nostro lavoro: una struttura flessibile in grado di ideare, organizzare, produrre e gestire ogni tipo di progetto culturale e d'arte in particolare e disegnare progetti adatti al raggiungimento di ogni singolo target.

Curatela - Coordinamento - Organizzazione

Ideazione, Cura, Organizzazione, Coordinamento mostre, workshop, conferenze, programmi educativi, residenze d'arte in musei ed istituzioni pubbliche e private in Italia ed all'estero. Ideazione, gestione e supervisione di tutte le unità di un progetto, dall'ideazione, pianificazione, organizzazione alla realizzazione di mostre, eventi, conferenze, corporate events, meeting, rassegne, workshops, residenze e formazione nel campo dell'arte e della cultura.
Cura e coordinamento di tutte le fasi legate all'organizzazione generale dell'evento, dall'individuazione della location, alle PR con Istituzioni pubbliche e private, alla stampa dei materiali promo, distribuzione ed allestimento, utilizzando e coinvolgendo attivamente le proprie strutture organizzative e professionali, fino alla conclusione dell'evento, mantenendo centralizzata la gestione di tutte le attività, a garanzia della qualità complessiva.
Supervisione generale di tutte le fasi preparatorie e coordinamento di ogni step, in accordo ed armonia con le esigenze individuate con il committente.

Consulenze

Grazie ad una solida rete di relazioni con artisti professionisti, istituzioni internazionali, fondazioni, musei, collezioni private e pubbliche, gallerie d'arte, GAD è in grado di ideare e produrre progetti culturali di ogni tipo. Mettere in relazione i diversi aspetti della nostra realtà e di creare progetti originali e tailor made.
Gestione collezioni pubbliche e private e dei rapporti con curatori, collezionisti, Musei, Fondazioni, Archivi, Enti pubblici e privati in Italia e all'estero. Reperimento, individuazione, acquisizione e gestione di location e spazi espositivi.
Consulenze per musei ed Istituzioni pubbliche e private;
Cura ed organizzazione creativa e scientifica;
Studio piani di valorizzazione, comunicazione e marketing.

Art advisor

Servizio di art advisory dedicato a istituzioni pubbliche e collezionisti privati. Grazie al contatto diretto e personale con artisti affermati ed emergenti, alla sua storica attività di scouting di artisti internazionali, unita alla collaborazioni con professionisti di settore di qualificata esperienza, GAD può seguire tutte le fasi di tale attività: dalla scelta degli artisti, delle opere alla diligence, all'assistenza e consulenza nell'allestimento e nella valorizzazione della collezione.

Comunicazione/ Media Strategies

Creazione di piani di comunicazione e promozione, ufficio stampa e pubbliche relazioni. Piani di fattibilità, advertising, PR e servizi multimediali ed editoriali in forma cartacea ed elettroniche; ideazione, redazione, pubblicazione, diffusione, materiali promo, cartoline, opuscoli, depliant, pubblicazioni e materiale informativo, libri, cataloghi, periodici e prodotti audiovisivi, realizzazione video- interviste e quant'altro il team di lavoro deciderà assieme al committente essere adatto al lavoro di comunicazione per il raggiungimento dei target prefissati.

Web & Social

Realizziamo siti web originali e personalizzati. La particolarità del nostro servizio, grazie al nostro Webmaster specializzato in linguaggio PHP, è quella di realizzare un sito web professionale completamente aggiornabile ed amministrabile in piena autonomia. Servizi su misura.

Servizi su misura

Small

Il servizio GAD Small comprende l'ideazione e la realizzazione del "corredo base" per iniziare a promuovere la propria attività:
  • redazione di un Testo Critico di presentazione a cura di uno storico dell'arte professionista;
  • predisposizione contenuti e testi per Comunicato Stampa, Bio e CV professionale;
  • predisposizione di un Press Kit personalizzato;
  • apertura ed impostazione di un Profilo sui principali social network;
  • realizzazione di un Sito Web personalizzato, aggiornabile in completa autonomia.

Medium

Il servizio GAD Medium comprende tutti i servizi dell'opzione Small e li integra aggiungendone altri a completamento:
  • valutazione ed attribuzione di quotazione di mercato per n. 1 progetto, fino ad un massimo di n. 20 opere, a cura di un critico d'arte professionista;
  • organizzazione di base, comunicazione ed ufficio stampa per il progetto prescelto dal committente;
  • servizio di graphic design per realizzazione e stampa di n. 500 inviti/cartolina promozionali a colori, o pieghevole a due ante;

Large

Il servizio GAD Large comprende tutti i servizi dell'opzione Small e Medium aggiungendo:
  • cura, organizzazione, comunicazione totale per n. 1 mostra/progetto personale, comprensiva di identificazione Location espositiva idonea dal nostro circuito;
  • affiancamento e collaborazione con l'artista-committente per il progetto prescelto, in ogni appuntamento espositivo da lui individuato per la durata di n. 6 mesi;
  • inserimento negli eventi expo sul nostro sito web e nostri canali social;
  • ideazione, realizzazione e stampa di materiale promo mostra, a partire dagli inviti cartacei, al catalogo coordinato, al completamento degli allestimenti interni ed esterni della mostra (colophon, didascalie, banner e striscioni promo, etc...);
  • Public Relation e Comunicazione utilizzando nostri canali professionali, nostro data base di contatti;
  • affiancamento per l'organizzazione ed il coordinamento del cocktail di benvenuto in occasione del Vernissage;
  • se richiesto, extra budget, siamo disponibili a prestare assistenza alla presentazione ed alla vendita delle opere in mostra con nostro personale specializzato durante il Vernissage.

Tailor Made

Il servizio GAD Tailor Made è comprensivo di ogni aspetto indicato nei precedenti profili ed estende la collaborazione a 360° con tutta la Crew di GAD per un periodo di 12 mesi, durante i quali tutto il team lavorerà alla cura, preparazione, presentazione, comunicazione e diffusione del lavoro del committente esattamente come la sua personalità ed il suo universo creativo richiede, studiando su misura immagine, comunicazione e strategie promozionali-comunicative, ideate e personalizzate in maniera esclusiva per il committente, utilizzando ogni strumento in nostro possesso e seguendolo per un anno infogni suo appuntamento professionale. A tutto ciò, si aggiungerà:
  • realizzazione di un servizio fotografico adatto alla valorizzazione delle opere e dell'artista;
  • inserimento nella sezione ARTE del sito GAD e sui nostri canali social, con un massimo di 30 immagini;
  • realizzazione di una video intervista a cura di un giornalista professionista, specializzato nella comunicazione social ed esperto nella regia e montaggio di cortometraggi, inserita e diffusa su YouTube;
  • redazione testi e contenuti per post sui social, sito web GAD e personale, comprensivi di gestione ed amministrazione aggiornamenti su sito e profili social del committente;
  • se richiesto, studio, redazione e cura catalogo ragionato personale sul la storia ed il lavoro artistico del committente, a cura di storici dell'arte professionisti.

GAD è... Art Factory

Atelier/Progetti Speciali

L'Art Factory è la Creativity Zone di GAD, in cui la particolare concezione del lavoro artistico e del necessario percorso di approfondimento e ricerca, si esprime in progetti creativi che spaziano in ogni ambito della creatività congeniale all' espressione della stessa precisa concezione e ricerca estetica che il team persegue in Arte: progetti creativi frutto della contaminazione di vari linguaggi espressivi, di arte e tecnica, creazioni di pezzi unici o piccole serie limitate che, pur muovendosi in ambito prettamente artistico, sia per originalità che per unicità delle creazioni, hanno innegabili legami al mondo della moda e del design.
Ideata e fortemente voluta da Alessandra Barberini, da sempre appassionata al mondo della moda e del design, con l'Art Factory di fatto comincia l'avventura di GAD nell'universo di una creatività più ludica, leggera, pensata per sopperire ad un suo impellente desiderio: attraverso creazioni artistiche slegate da tempo e stagioni, riuscire a vivere ancora più strettamente l'opera d'arte, riuscire a compenetrarne il mistero, sia nel concetto che nella forma, poter entrare nei suoi meandri e riuscire a compiere un viaggio del tutto personale e speciale, all'interno dell'opera d'arte, in particolare all'interno di quelle che hanno colpito maggiormente la sua sensibilità ed ispirato il suo lato creativo, assecondando la naturale predisposizione e professionale preparazione all'individuazione di particolari, i passaggi più significativi di un'opera d'arte, isolandoli, estrapolandoli dal loro contesto ed accompagnandoci per mano in un'esperienza speciale; vuol condividere con tutti coloro che lo desidereranno, la possibilità di interagire strettamente, con gli elementi più significativi dell'opera, trasformando assieme il nostro corpo e la nostra anima, in una ulteriore opera d'arte viva, grazie all'interazione della sensibilità e della fisicità di chi guarda, tocca, o indossa quella nuova creazione.
I progetti creativi dell'Art Factory saranno pezzi unici, opere realizzate singolarmente a mano, in uno stile originale, ricercato ed innovativo, alta qualità dei materiali, eccellenti tecniche artigianali usate in modo sperimentale, unicità ed esclusività delle creazioni, consentono a questo progetto di unirsi alla produzione artistica propriamente detta del team e portare il messaggio di GAD all'attenzione di quel pubblico attento ai nuovi fermenti di pensiero, grazie ad un tipo di interazione diversa, apparentemente più ludica e trasversale come quella della moda e del design.
I progetti artistici e creativi a marchio GAD sono ricercati, amati ed apprezzati da un pubblico internazionale, dalla personalità curiosa, colta e sofisticata che va alla ricerca dell'unicità, dell'originalità, della qualità e della profondità del messaggio, meno interessata ai mutamenti del gusto e della moda in particolare.

Art Project On Demand

Grazie alle poliedriche personalità ed al talento della Crew, siamo in grado di ideare, creare e realizzare singoli progetti artistici e creativi in genere su commissione, in stretta collaborazione ed interazione con il committente: sculture ed installazioni site specific, per interni ed esterni, in collaborazione con Collezionisti, Architetti ed Interior Designers, Organizzatori di eventi; ritratti singoli e/o di famiglia, di animali e paesaggi; ideazione e realizzazione di Serie artistiche originali, disegno, incisione, serigrafia, fotografia, acquerello, ceramica e cosi via, realizzazioni artistiche originali, in esclusiva per il committente, da produrre in serie limitata, regali da fare o ricevere di grande prestigio e qualità, come ad es. LIBRI D'RTISTA, originali, numerati, firmati, a tiratura limitata, in edizione speciale o marchiata.
© GAD Art Factory - P.iva 01349980530 - info@gadartfactory.it
© GAD è un marchio registrato / Tutti i diritti riservati / All right reserved

CREDITS
Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Non venogono utilizzati cokies di profilazione! Se vuoi saperne di più clicca qui.
OK